Come superare le feste restando in forma

restare in forma durante le festeTrascorrere le feste natalizie senza eccessive ripercussioni sulla nostra linea è possibile. Il segreto? Equilibrio, alcuni accorgimenti e la consapevolezza che qualche sgarro è inevitabile.

Ogni anno, infatti, è sempre la stessa storia: ci promettiamo che non faremo alcuno sgarro gastronomico nel periodo delle vacanze natalizie, ma poi puntualmente non riusciamo a resistere ai piatti della tradizione che ci passano davanti in continuazione.
La verità è che la pretesa di avere una condotta culinaria inflessibile in questo periodo di festa è una strada sicura verso i sensi di colpa. E i sensi di colpa, si sa, non fanno bene all’umore.

D’altro canto è bene ricordarci che un eccessivo consumo di zuccheri semplici può provocare degli squilibri al nostro andamento insulinico-glicemico e che questi squilibri possono portare a condizioni di stanchezza, svogliatezza, sonnolenza, stati depressivi e improvvisa voglia di alimenti molto dolci.

Ma qual è il segreto per vivere serenamente questo goloso momento dell’anno senza mettere in pericolo la nostra linea e la nostra salute?  Ecco qualche consiglio.

10 consigli per restare in forma durante le feste​​

  1. Consuma verdura in abbondanza, in particolare quella ricca di fibre. Questo perché le fibre rallentano l’assorbimento intestinale di zuccheri semplici e complessi. Ad esempio potresti iniziare ogni pasto con una porzione di insalata mista.
  2. Fai attenzione ai carboidrati e compensa il loro consumo con un buon apporto proteico. Scegli di consumare carboidrati integrali: hanno un indice glicemico più basso!
  3. “In medio stat virtus” (la virtù sta nel mezzo), dicevano gli antichi, e avevano ragione. Gioca d’equilibrio: limita gli eccessi ai veri giorni di festa, e fai seguire alle abbuffate delle giornate di depurazione.
  4. Inserisci nel menù di Natale i “grassi buoni”: preferisci il pesce, ricco di acidi grassi della catena Omega-3. Via libera quindi al salmone, al tonno ma anche alle sardine e alle acciughe.
  5. Le vacanze, si sa, ci lasciano più tempo libero. Approfitta quindi per fare delle passeggiate sane e rilassanti: muoverti ti aiuterà a bruciare qualche caloria! 
  6. Oltre al torrone, il pandoro e il panettone, anche la frutta secca fa parte dei cibi tradizionali natalizi. Quando è l’ora del dessert scegli noci, nocciole, semi di girasole, di zucca, di sesamo e di papavero sono salutari perché ricchi di Omega-3, Omega-6, Vitamine B, Zinco e Selenio.
  7. Se vuoi stupire amici e parenti con dolci fatti in casa usa lo zucchero grezzo: contiene meno saccarosio, è meno calorico ed è più ricco di sali minerali (calcio, fosforo, potassio, zinco, fluoro, magnesio) e vitamine (A, B1, B2, B6 C).
  8. Non dimenticare la frutta fresca! La macedonia può essere una gustosissima alternativa ai dolcetti durante i giorni di festa, ad esempio a fianco al caminetto tra un classico Disney e l’altro.
  9. Prova a ravvivare la tua cucina con spezie aromatiche e gustose come la cannella. Questa spezia è spesso irresistibile grazie al gusto dolce e pungente allo stesso tempo, ma è anche un valido aiuto nel metabolismo dei carboidrati e nel mantenimento dei normali livelli di zucchero nel sangue.
  10. Se parliamo di condimenti sfiziosi, perché non sperimentare qualche novità per celebrare le feste? Oltre all’olio extra-vergine d’oliva potresti provare altri oli dalle proprietà interessanti. Quali? L’olio di canapa, ad esempio, ricco in Omega-3 e Omega-6, vitamine B e E, calcio e ferro; ma anche l’olio di cocco e l’olio di Argan.

Rispettando questi accorgimenti possiamo davvero superare le feste natalizie restando in forma, senza eccessivi sacrifici!